#GAS #BIOMETANO #IBM #DUALFUELRETROFIT #CNG #LNG #LOGISTICASOSTENIBILE
NEW GAS FOR SMART MOBILITY
Lunedì 18 novebre
Sala Dublino, Ore 9:00 – 11:30
Il gas è per l’Italia e sempre più in Europa il carburante alternativo di più larga diffusione, grazie ai vantaggi economici e di riduzione dell’impatto ambientale (soprattutto in ambito di emessioni di particolato). Tra le novità ormai consolidate rientrano: le stazioni di rifornimento basate sull’impiego del gas, anche nella sua forma liquida quale LNG, che potranno integrarsi con quelle dei carburanti tradizionali, la possibilità di installare distributori self-service. Alcune regioni prevedono inoltre politiche e piani di sviluppo della rete basati su incentivi.
Secondo molti l’opportunità emergente per lo sviluppo della filiera del gas naturale è rappresentata dal bio-metano applicato all’autotrazione e al trasporto commerciale, grazie ai tre tipi di incentivi per il biometano immesso in rete, a seconda della sua destinazione d’uso.
Il convegno presenta, attraverso la voce dei suoi protagonisti, le politiche in atto sul gas per autotrazione, i principali progetti e le migliori tecnologie disponibili.
Chairman: Nicola Ventura, Direttore, Ecomotori.net
GPL e GNL come soluzioni sostenibili per il trasporto leggero e pesante
Silvia Migliorini, Direttore, Federchimica-Assogasliquidi
BIOCNG, LNG e BIOLNG: l’evoluzione del gas naturale verso un trasporto sostenibile
Licia Balboni, Presidente, Federmetano
Smart Gas for Smart mobility
Andrea Ricci, Senior Vice President, SNAM 4 MOBILITY
La mobilita sostenibile come driver dell’economia circolare: il ruolo del (bio) metano
Flavio Merigo, Direttore Tecnico, NGV Italia
Biometano per autotrazione derivante dal trattamento dei rifiuti organici urbani. Un esempio europeo di economia circolare
Ezio Chiaramello, Responsabile Operativo, Acea Pinerolese Industriale